domenica 22 settembre 2013

IOS 7, PRIME IMPRESSIONI.

È arrivato finalmente il tanto atteso iOS 7, il nuovo sistema operativo mobile di Apple disponibile per iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4, iPad 2, iPad display Retina di terza e quarta generazione, iPad mini e iPod touch di quinta generazione, e anche, naturalmente, per chi acquisterà il nuovo iPhone 5S.
Da qualche giorno ho aggiornato il mio iphone e sono pronta a scrivere e a dirvi cosa ne penso. Allora comincio col dire che l'aggiornamento è stato lunghissimo.
Ho dovuto "formattare" quindi ripristinare il mio melafonino come nuovo, a causa del Jailbreak che avevo ed ho iniziato alle 10:15 di mattina per finire con il ripristino e l'aggiornamento verso le due del pomeriggio. Una tortura insomma, ma ne sarà valsa la pena?
Secondo il mio parere SI. A molti non piace il nuovo aggiornamento di ios, c'è chi dice che è troppo "difficile" e "complicato", cosa che non mi risulta, ma ok. Chi pensa che le icone siano troppo piatte, e che il tutto somigli molto al sistema android misto windows del lumia.
Bhè secondo il mio parere non è vero. Ammetto che il primo giorno ero molto esaltata, amavo praticamente tutta la grafica (Che vi mostrerò in seguito) mentre ora col senno di poi ho scoperto delle cosucce che non mi piacciono molto. 
 

La schermata Home appare così, ho fatto apposta due screen con due sfondi diversi per farvi notare la differenza tra uno sfondo chiaro e uno scuro. Alcune icone penso che cambieranno col tempo visto che molte app ancora non si son aggiornate per ios7, comunque la cosa che non mi piace è quella striscia semitrasparente in basso che separa le quattro app principali dal resto. Penso che sia inguardabile, molto meglio il vecchio stile di ios 6, anche se credo che l'abbiano fatto così a causa dell'effetto "3D" e dello sfondo che si muove dietro le applicazioni, facendo sembrare quindi tutto in tre dimensioni regalandoci un senso di profondità (Non si nota parecchio comunque sta cosa). 





Per quanto riguarda invece il centro notifiche e il nuovo control center, non ho nulla da ridire. Il cambiamento è stato molto forte, non abbiamo più la texture metallica in stile lino ma è tutto molto trasparente e "all'avanguardia" oserei dire. E mi piace. Soprattutto il control center, che appare scorrendo il dito dal fondo dello schermo verso l'alto, che  permette di accedere velocemente allo spegnimento o all'accensione di WiFi e Bluetooth, all'abilitare la modalità aereo, alla possibilità di bloccare la rotazione dello schermo, ai controlli per la musica  e all'avvio veloce di torcia, calcolatrice, bussola e fotocamera. Mi ricorda molto un twek di Cydia, che usavo moltissimo, quindi ne sono più che felice. La vera chicca di iOS 7 è l'introduzione di AirDrop, la tecnologia wireless di scambio file che gli utenti Mac conoscono bene. Attivando AirDrop dal Control Center, ci si rende disponibili ad accettare foto, video e altri file da altri utenti o dalla propria cerchia di amici.


L'ultima cosa che mi piace meno sono le cartelle che hanno il titolo praticamente fuori dall'area semitrasparente. Ma c'è di buono che finalmente le cartelle hanno una capienza illimitata! Ebbene sì, finalmente possiamo riempirle di app senza preoccuparci che dopo un tot di applicazioni si riempino. Anche se la griglia 3x3 non mi convince molto. 

Inoltre ho notato che il mio iphone 5, con ios 7 sembra andare molto meglio. Sappiamo tutti del problema del wifi che prende poco, no? Bene ho notato che con ios7 la ricezione è migliorata parecchio, sia riguardo il wifi che la semplice linea telefonica e 3g.
Quindi, ricapitolando direi che ios 7 a me PIACE. Sono soddisfatta e contenta del nuovo aggiornamento, e voi cosa ne pensate? 






11 commenti: